Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

STALKING

Quando il rifiuto
di essere rifiutati
conduce alla violenza

Alessandra Barsotti

Giada Desideri

Cos'è la Terapia Strategica

“Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare” P. Coelho.

La Psicoterapia Breve Strategica è un approccio innovativo alla soluzione di problemi e patologie di qualsiasi genere, un intervento rapido e focale. E’ una vera e propria scuola di pensiero su come gli esseri umani si relazionano  con se stessi, con gli altri e con il mondo.

Uno dei punti di forza  di tale approccio è proprio quello di riuscire in tempi sempre più brevi ad aiutare la persona che chiede aiuto ad uscire dalla trappola, ottenere il massimo con il minimo è l’obiettivo principale. Per fare ciò si avvale di “prescrizioni”, che fanno parte di protocolli studiato ad hoc per ogni tipo di disturbo. Lo psicoterapeuta strategico utilizza una serie di tattiche flessibili e di strumenti rigorosi che vengono adattati ai differenti pazienti e al problema presentato. I suoi interventi seguono la logica del tipo di problema utilizzando la sua naturale resistenza al cambiamento. L’efficacia si valuta durante il processo di cambiamento in modo da correggere eventuali ”errori” che ci indicheranno la strada da percorrere. Da oltre venti anni a questa parte, infatti, il C.T.S. (Centro di Terapia Strategica) di Arezzo porta avanti una ricerca-intervento che coinvolge migliaia di pazienti nel trattamento di vari problemi psicologici. Gli studi  condotti dal gruppo mostrano che ben l’86% dei casi con punte del 95% è stato risolto mediante un trattamento di psicoterapia breve strategica della durata media 7 sedute (Nardone G., Watzlawick P., “Brief Strategic Therapy” Rowman & Littlefield Publishers Inc, MD, USA, 2004). 

Richiedi un consulto con la dott.ssa

Contatta Giada Desideri

Nome(*)
Valore non valido

E-mail(*)
Valore non valido

Telefono
Valore non valido

Oggetto del Messaggio(*)
Valore non valido

Inserire un Messaggio(*)
Valore non valido

Valore non valido

Il Racconto di Casi

Come Curare...

Disturbi